Esame di Stato a.s 2021-22

Ai Genitori degli alunni delle classi terze – scuola secondaria
Alla Commissione d’Esame

Si comunica in allegato il calendario degli Esami di Stato per l’anno 2021-22.

Si riporta uno stralcio del contenuto dell’Ordinanza presente anche nella pagina del sito dedicata agli Esami, alla quale si rimanda per tutti gli approfondimenti necessari e opportuni.

Si coglie l’occasione per sottolineare che, nel corrente anno, cessata l’emergenza sanitaria, la modalità di svolgimento dell’Esame torna ad essere quella ordinaria che prevede due prove scritte e un colloquio orale,  che  assume il valore di terza prova, e dovrà necessariamente prevedere la verifica dell’acquisizione delle competenze in entrambe le lingue comunitarie e in educazione civica

Il Colloquio, a discrezione della Commissione, potrà prendere avvio dall’esposizione di un argomento a scelta del candidato o da una parola chiave,  proposta dalla commissione, o da un approfondimento scelto dal candidato tra gli argomenti oggetto dei programmi di insegnamento delle varie discipline.

Non è prevista necessariamente la predisposizione di alcuna “tesina” o elaborato o “percorso” in quanto il colloquio NON è sostitutivo dell’intero esame (come stato negli ultimi due anni scolastici a causa della DAD).

I docenti coordinatori avranno cura di chiarire eventuali ulteriori dubbi direttamente agli alunni durante le lezioni.

ESAMI _STATO_calendario S. Agnese 21-22