ISTITUTO SANTAGNESE

Formazione sull’inclusione alunni con B.E.S.

 

Ai Docenti 
Atti

Oggetto: moduli formativi  17/25 ore – Inclusione alunni con disabilità e BES – Decreto 188/2021

Sul portale del CTS di Varese sono presenti  molti materiali per la formazione dei docenti utili per l’assolvimento degli obblighi di cui al  Decreto 188 – giugno 2021 , utilizzati anche dalle scuole polo per la formazione in servizio dei docenti.

L’accesso alla piattaforma di formazione richiede la registrazione  da effettuarsi come descritto nelle modalità  di seguito indicate.

Il percorso formativo completo di 25 ore (17 ore teoriche e 8 laboratoriali), prevede il rilascio di un attestato a seguito del completamento del percorso teorico e del tutoraggio da parte di un formatore incaricato.

Il percorso formativo parziale (solo teorico di 17 ore), senza rilascio di attestato, non prevede alcuna attività laboratoriale e costituisce un obbligo di servizio per i docenti nelle cui classi son presenti alunni con BES.

I Docenti potranno quindi fruire autonomamente della formazione  prevista da Decreto 188/2021  iscrivendosi alla  piattaforma proposta dal CTS di Varese secondo le indicazioni  contenute nell’Allegato 2 – Modalità di accesso Percorso Parziale.

Le piattaforme provinciali (la rete blu) sono ancora disponibili, anche per le scuole paritarie, per le iscrizioni e per la fruizione delle video lezioni.

Il referente della formazione è la prof.ssa Antonietta Serpillo (cts@istruzione.varese.it).

Di seguito i link di riferimento:

https://www.ctscti.istruzione.varese.it/

https://www.ctscti.istruzione.varese.it/wp-content/uploads/2022/01/Allegato-2-%E2%80%93-Modalita-di-accesso-Percorso-Parziale.pdf

Vademecum-PDF

 

 

Il Coordinatore Didattico 
Gabriella Zanetti