Storia dell’Istituto

L’Istituto comprensivo paritario Maria Immacolata – Sant’Agnese sorge a Saronno, in via Frua 4, di fianco all’Ospedale di Circolo, vicino al centro storico, in una zona servita da autobus urbani ed interurbani. La scuola è facilmente raggiungibile a piedi, con i mezzi pubblici o in auto; di fronte all’ingresso principale si trova un ampio parcheggio pubblico.

L’istituto ospita tre ordini scolastici:

• Scuola dell’Infanzia
  •  Scuola Primaria
  • Scuola Secondaria di Primo Grado

ed è gestito dalla congregazione Figlie di Santa Maria della Provvidenza fondata da San Luigi Guanella. Lo spirito che ha animato il sorgere dell’opera guanelliana è mantenuto vivo da tutta l’equipe della scuola che persegue una pedagogia fondata sui principi guanelliani.

Gli alunni sono i principali destinatari dell’opera educativa che tende alla promozione totale della persona e, secondo il motto formulato da Don Guanella ‘Pane e Paradiso’, pone come fine precipuo la formazione umana e religiosa in un tutto armonico. Nella scuola domina lo spirito di famiglia in un clima di reciproco rispetto e collaborazione.

Storia dell’ISTITUTO

La Scuola S. Agnese di Saronno è nata nel 1954, ma affonda le sue radici nel lontano 1907, quando l’allora Prevosto di Saronno, Mons. Andrea Guidali e le nobili sorelle Carolina e Vittoria Lucini invitano Don Luigi Guanella ad aprire un Istituto destinato ad accogliere giovani rimaste nubili per aver dedicato la vita ad essere “madri” di fratelli e sorelle minori.

Le Lucini offrono il terreno con la casa colonica che subito accoglie le prime ospiti e nel 1912 viene inaugurato il nuovo Istituto che San Luigi Guanella intitola a S. Agnese.

Come richiedono i bisogni sociali del tempo vengono accolte anche fanciulle orfane, bisognose di cure e di affetto, che trovano nel nuovo Istituto una casa e quanto la vita non ha loro donato.

Frequentano la Scuola Elementare Comunale, ma per la loro particolare situazione si trovano in condizioni di inferiorità e facilmente vengono emarginate.

Ecco allora che, dopo la seconda guerra mondiale, viene eretto un nuovo edificio, indipendente dalla Casa di Riposo, che viene inaugurato nel 1954 e intitolato a “Maria Immacolata”.

Nascono così la Scuola Materna e la Scuola Elementare, aperte non solo alle alunne interne, ma anche a fanciulle e fanciulli esterni.

Nel 1966 in seguito alle insistenti domande dei genitori viene aperta anche la Scuola Media, ormai divenuta scuola dell’obbligo e l’edificio si rinnova.

Nuove teorie in campo psicologico e pedagogico privilegiano la famiglia ritenendola l’ambiente più adatto per l’educazione e la crescita dei bambini per cui si ritiene opportuno chiudere l’internato.

Inoltre a Saronno la popolazione è in aumento per il gran numero di immigrati dall’Italia Meridionale in cerca di lavoro. Per rispondere alle necessità di tanti genitori che, impegnati nel lavoro durante il giorno, non sanno a chi lasciare i propri figli, essendo lontani dai propri parenti rimasti nella terra d’origine, si apre un semiconvitto e si raddoppiano le classi della Scuola Elementare.

I nuovi ” segni dei tempi” hanno rinnovato la struttura della Casa S. Agnese che si presenta oggi con numerose aule, ampie e accoglienti, luminose di giorno per il particolare orientamento dell’edificio, con vasti cortili, scale interne ed esterne, tutto rinnovato secondo le più recenti norme di legge. Anche la società ha subito mutamenti, Saronno da cittadina ricca di industrie si è trasformata; la maggior parte delle persone lavora oggi nel “terziario” e quindi necessita di una scuola che accolga i figli durante il giorno mentre i genitori sono occupati nel lavoro a Milano o comunque fuori città. Non mancano le richieste di famiglie che abitano nei paesi del circondario e soprattutto da parte di medici e infermieri che lavorano nel vicino Ospedale di Circolo. I cambiamenti effettuati per adeguarsi alle moderne esigenze non hanno mutato lo spirito che ha animato il sorgere dell’opera e che è mantenuto vivo da tutta l’équipe della scuola.

Suore e Insegnanti si sforzano di operare secondo i principi pedagogici di Don Guanella che fondò la sua pedagogia sull’amore e sulla fiducia, l’istruzione viene impartita privilegiando l’aspetto formativo su quello puramente informativo.

LA CARTA ETICA DEI COLLABORATORI GUANELLIANI