ISTITUTO SANTAGNESE

Scuola Infanzia Maria Immacolata

Frua, 4 ,
20147 Saronno VA


Cod. Meccanografico: VA1A14400A

Telefono: 02 9602272
Email: scuola@istitutosantagnesesaronno.edu.it

Prof.ssa Zanotti Valentina: COORDINATORE DIDATTICO

PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA

PROGETTI scuola dell’infanzia

Sistema integrato  ZERO – SEI  

Le strutture

 

Video di presentazione della nostra Scuola dell’Infanzia

Profilo delle competenze del bambino al termine della scuola dell’Infanzia

Ogni campo di esperienza offre opportunità di apprendimento e contribuisce nello stesso tempo a realizzare i compiti di sviluppo pensati per i bambini dai 3 ai 6 anni, in termini di identità (costruzione del sé, autostima, fiducia nei propri mezzi) di autonomia (rapporto sempre più consapevole con gli altri), di competenza (intesa come conoscenze, abilità, atteggiamenti), di cittadinanza (come dimensione etico-sociale e riflessività).

Al termine del percorso triennale della scuola dell’infanzia, è ragionevole attendersi che ogni bambino abbia sviluppato e raggiunto competenze di base che strutturano la sua crescita personale:

conosce e gestisce le proprie emozioni, è consapevole di desideri e paure, avverte gli stati d’animo propri e altrui, sviluppa una intelligenza “empatica”;

consolida la propria autostima, diventa progressivamente consapevole delle proprie risorse e dei propri limiti ,utilizza gli errori come fonte di conoscenza;

sviluppa la curiosità e la voglia di sperimentare, interagisce con le cose, l’ambiente e le persone, percependone le reazioni e i cambiamenti;

condivide esperienze e giochi, usa strutture e risorse comuni, gestisce gradualmente i conflitti e le regole del comportamento nei contesti “privati” e “pubblici”;

ha sviluppato l’attitudine a porre domande, cogliere diversi punti di vista, riflettere, negoziare significati;

sa raccontare, narrare, descrivere situazioni ed esperienze vissute, comunica e si esprime con una pluralità di linguaggi, utilizza con sempre maggiore proprietà la lingua italiana;

padroneggia abilità di tipo logico, ha interiorizzato le coordinate spazio-temporali, si orienta nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie;

rileva le caratteristiche principali di eventi, oggetti, situazioni, formula ipotesi, ricerca soluzioni a situazioni problematiche di vita quotidiana;

è attento alle consegne, si appassiona, porta a termine il lavoro, diventa consapevole dei processi realizzati e li documenta;

si esprime in modo personale, con creatività e partecipazione, è sensibile alla pluralità di culture, lingue, esperienze.

Piano dell’Offerta Formativa 2022-25

I Nostri servizi: