Segreteria

Il Personale Amministrativo svolge attività di segreteria didattica e amministrativa, gestisce la documentazione  relativa alla carriera degli alunni, ai rapporti Scuola -Famiglia, al funzionamento degli organi collegiali, all’organizzazione della attività scolastica e dei progetti,  al rapporto con l’utenza e al personale docente e ausiliario; è responsabile della corretta tenuta dell’archivio scolastico e della documentazione relativa  al percorso scolastico degli alunni.

La segreteria della Scuola è organizzata in tre macro aree: affari generali e amministrazione, alunni e genitori, didattica e progetti  ma ciascuna Assistente Amministrativa collabora in modo integrato per garantire nel modo migliore la comunicazione interna e le informazioni all’utenza.

Il ruolo di coordinamento interno dei procedimenti amministrativi legati al funzionamento della scuola è svolto, nel corrente anno, dal Coordinatore Didattico.

Da Gennaio 2022 gli archivi di tutte le scuole pubbliche, statali e paritarie legalmente riconosciute, devono essere obbligatoriamente  gestiti in modalità digitale secondo le linee guida dei Ministeri competenti (Istruzione e Cultura):

“... Si ricorda che tale documento organizzativo, come indicato nelle Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, adottate dall’AgID  (Determinazione n. 407/2020 del 9 settembre 2020 ed in seguito aggiornate con Determinazione n. 371/2021 del 17 maggio 2021),  rappresenta un adempimento obbligatorio in capo a tutte le Pubbliche Amministrazioni.”
La scuola paritaria legalmente riconosciuta è equiparata a scuola pubblica.